Vendesi antico Mulino dimora privata guest house

  • Rif.582
  • Tipologia:Ville e casali
  • Città:Castiglioni
  • Prezzo:€ 360.000


Per chi ama immergersi nella storia del passato questa proprietà in vendita a Castiglioni di Arcevia, nelle Marche, fa al caso vostro. Il delizioso paese è un borgo medievale perfettamente ristrutturato, il castello storico risale al XIV sec con le sue piccole vie ornate ed arricchite da cascate di fiori.
Il Paese è molto attivo dal punto di vista del turismo e delle iniziative estive.

La proprietà in vendita è un antico mulino risalente al 1700 sapientemente ristrutturato con cura senza alterare la struttura storica rimasta e in modo conservativo dagli attuali proprietari che l’hanno trasformato in dimora privata e guest house.
Il mulino era un possedimento della nobile famiglia marchigiana dei della Genga ed è documentata dal sec. XI nel castello di Genga. L’antico mulino è restato ben visibile: esistono ancora le tre entrate dell’acqua, i canali di scarico, la volta a botte nello scarico principale, l'apertura per un tirante, il piano delle macine e il magazzino. Il canale non esiste più, ma nella Mappa Gregoriana del 1835 si può vedere l’andamento del canale dalla diga fino al mulino.

La proprietà è composta da una dependance di circa mq 50 utilizzata come guest house. Si sviluppa su due piani ognuno con entrata esclusiva. Il piano terra è composto da soggiorno e camera con una scala che conduce alla cucina , sala pranzo e bagno. Può ospitare 5 persone.

La dimora privata si trova accanto alla dependance, garantendo un’ottima privacy, ed è composta al piano terra da una grande cucina e soggiorno, un ingresso, bagno-lavanderia e una camera. Piano primo grande zona living con camino con sala pranzo e grande camera.

Il terreno di circa 1,7 ha è pianeggiante con un’ottima esposizione, sono presenti diverse piante da frutto e ornamentali . Il grande gelso oltre ad essere molto scenografico fa da riparo nelle calde giornate estive.
E presente anche una legnaia.

Ci troviamo a 30 km dal mare di Senigallia in posizione collinare a circa 230 m s.l.m. L'aeroporto di Falconara (Ancona) si raggiunge in 40 minuti di auto. Ottimo punto di partenza anche per visitare i famosi borghi storici dei Castelli d’Arcevia , le grotte di Frasassi- Genga.

Superficie utile casa mq 152,2
Dependance mq 49,88
Legnaia mq 8,65 mq
Terreno mq 16.689

Prezzo 360.000 euro

Altri dettagli

  • Superficie lorda:314mq

Altri immobili simili

Lussuoso casale in vendita vista panoramica
Casale in pietra ristrutturato in vendita vicino Jesi
Casale con uliveto in vendita vicino a Fano